Scuola

CONFINDUSTRIA VENEZIA

Il gruppo Giovani Imprenditori di Venezia è da sempre attivo nel dialogo scuola-impresa, dando il proprio contributo a costruire un sistema di valori culturali comuni a questi due mondi.

Per agevolare questo processo attiva numerosi progetti, tra i quali:

TEMPI MODERNI

Obiettivo: Il progetto è nato nel 2000 per dialogare con il mondo della scuola in modo diretto. Tempi Moderni raggiunge i ragazzi e gli insegnanti coinvolgendoli sin dall’inizio con un BANDO DI CONCORSO diffuso a livello nazionale che propone di lavorare su un tema di carattere culturale e d’impresa ogni anno diverso. Per l’A.S. 2010/2011 il tema prescelto è “Made in Europe: Europa chiama – giovani rispondono”. Gli studenti che partecipano attivamente a Tempi Moderni attraverso la produzione di un elaborato scritto sul tema proposto dal bando di concorso entrano a far parte di un’esperienza unica di conversione del testo scritto in rappresentazione e successivamente in video. La fase finale, ovvero l’evento conclusivo che si svolge in una cornice spettacolare quale quella del Gran Teatro la Fenice di Venezia, ha lo scopo di dare un feedback alle aspettative di questi ragazzi grazie alla presenza di una giuria di personalità e autorità pubbliche del mondo dell’Impresa, dell’Istruzione e delle Istituzioni che valuta i loro video.

Ulteriori informazioni al sito www.concorsotempimoderni.it

Destinatari: Studenti, insegnanti, imprenditori, autorità. Alla manifestazione del 4 maggio 2011 alla Fenice a Venezia  hanno partecipato circa 800 persone.

QUALITA’ NELLA SCUOLA

Obiettivo: Il progetto, rivolto alle scuole medie superiori,  nasce nel 2003 e si struttura nell’ambito della formazione e dell’ accompagnamento alla certificazione di qualità.

L’obiettivo è di avviare, in collaborazione con le Istituzioni della Provincia di Venezia, percorsi di formazione e accompagnamento rivolti al personale della scuola. I principi guida del progetto sono definiti dalle norme di “Qualità” ISO e la finalità ultima è quella di contribuire a migliorare il servizio attraverso l’aumento delle scuole certificate. Nell’ultimo anno il progetto ha modificato il suo raggio d’azione coinvolgendo gli istituti nella redazione del loro Bilancio Sociale.

Per ulteriori informazioni www.qualityschool.it, sito contenente informazioni sul progetto, materiale didattico, guide ed esercitazioni.

Destinatari:

Il progetto è rivolto al personale delle Scuole inferiori e degli Istituti superiori della Provincia di Venezia. Ad oggi sono 600 i docenti formati, 70 gli Istituti coinvolti e

23 le scuole certificate attraverso il progetto.

 

WWW.TUTTOSTAGE.IT

Obiettivo: realizzare e gestire un portale rivolto alle imprese, agli Istituti Superiori, alle Università e ai giovani interessati all’esperienza di stage.

Il sito www.tuttostage.it contiene del materiale informativo e legislativo relativo allo stage, un FAQ, un filo diretto attraverso il “contattaci”, moduli direttamente scaricabili dal sito (convenzione, progetto formativo, schede scuole superiori e schede Università con indicati gli indirizzi di studio, i periodi di stage e i referenti) e una vetrina stage con le offerte di aziende interessate ad ospitare studenti in stage.

Destinatari: Imprese, studenti, docenti.

PROGETTI DFI FORMAZIONE DEI DOCENTI

Obiettivo: Stimolare il dialogo scuola-impresa attraverso percorsi formativi finanziati dal FSE – POR Regione Veneto – rivolti ai docenti delle scuole superiori. I percorsi prevedono una docenza proveniente dal mondo delle imprese con testimonianze aziendali e visite in siti produttivi. Attualmente sono attivi tre progetti negli ambiti turismo, risparmio energetico e chimica.

Destinatari: docenti di scuole superiori  della Provincia di Venezia.

 

PROGETTI DI ORIENTAMENTO AL MONDO DEL LAVORO

Obiettivo: Accompagnare gli studenti degli ultimi anni del ciclo di studi – sia medio inferiore che superiore –  ad una scelta consapevole del percorso di studi, sia in ambito universitario che del mondo del lavoro, consapevoli che solo una conoscenza diretta del mondo dell’impresa, dei suoi valori e dei profili maggiormente richiesti possa consentire le scelte più adatte.

Tre i percorsi che sono attivati in quest’ambito:

-       testimonianze di imprenditori a seminari rivolti ai giovani delle scuole superiori

-       visite di studio di studenti degli ultimi anni delle scuole medie inferiori attraverso l’adesione al progetto del Comitato PMI “ INDUSTRIAMOCI” che nell’ultima edizione ha coinvolto 146 studenti, 5 scuole medie inferiori, 11 PMI

-       percorsi di informazione e orientamento destinati ai genitori degli studenti delle scuole medie superiori

 

Destinatari: studenti delle scuole medie inferiori e superiori e loro genitori.

 

ITS -  ISTITUTI TECNICI SUPERIORI

Obiettivo: Confindustria Venezia partecipa come socio fondatore alla Fondazione ITS dell’Area Turismo con capofila l’Istituto Cornaro di Jesolo, confermando il suo interesse in un settore – quello turistico – sempre più strategico anche per le connessioni di filiera e nel suo rapporto con l’indotto economico di riferimento. Questo tipo di progettualità ha permesso di rappresentare in modo incisivo i bisogni di professionalità delle aziende associate e allo stesso tempo di collaborare all’individuazione di percorsi formativi di alto livello sempre più rispondenti alle esigenze occupazionali del territorio.

Destinatari: Istituti scolastici, Università, Provincia, Studenti.

 

CONCORSI / BORSE DI STUDIO PER PROGETTI DI RICERCA

Obiettivo: Stimolare giovani studenti ad intraprendere un percorso di ricerca finalizzato alla realizzazione di studi/prototipi. Nell’anno in corso  è stato attivato un concorso in collaborazione con la CCIAA di Venezia e l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia sul tema “design Tecnoluce”. I prototipi saranno giudicati da una giuria mista di imprenditori e docenti accademici e i migliori progetti, oltre ad un premio in denaro, potranno essere realizzati da aziende di illuminazione del territorio.

Destinatari: Studenti universitari e giovani designer.

 

LAUREE SCIENTIFICHE, ORIENTAMENTO MEDIE INFERIORI E SPERIMENTAZIONI SCUOLE SUPERIORI

Confindustria Venezia partecipa a progetti promossi da Confindustria Veneto e in particolare

-          Progetto lauree scientifiche – progetto regionale – facilitando l’incontro tra scuole superiori e imprese su temi legati all’innovazione tecnologica e alla ricerca scientifica

-          Attività di sperimentazione di modelli innovativi di gestione scolastica e di didattica per le scuole superiori (formazione insegnanti, CTS, ecc.) con coinvolgimento di alcuni Istituti Superiori del territorio veneziano. Attualmente sono 6 gli Istituti Scolastici che hanno all’interno dei rappresentanti di Confindustria, opportunamente formati.

 

Referenti

Dott.ssa Paola Mainardi, – tel 041/5499137

Dott.ssa Lucia Ambrosio, lambrosio@uive.it – tel 041/5499241

 

Leave a Reply

(obbligatorio)

(obbligatorio)


Concorso Tempi Moderni – Digital Hubs

LA TUTELA DEL PATRIMONIO – Opportunità, limiti alla segregazione e fiscalità collegata

  Il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Venezia dedicato alla tutela del patrimonio. Martedì 31 marzo ore 15:00 Sala...

B20 – Gruppo Trade Commission Istanbul – GGI Venezia

    Non solo i potenti della Terra a Istanbul, anche gli imprenditori dei Paesi industrializzati del G20 si...

GENERAZIONI A CONFRONTO – Modalità e alternative al passaggio generazionale

    Venerdì 27 Febbraio 2015 ore 10.30 Confindustria Venezia 10.15 Registrazione partecipanti 10.30 Saluti iniziali Matteo Zoppas –...

Gran Carnevale di Venezia 2015

Il Gruppo Giovani Imprenditori di Venezia è lieto di invitarla all’esclusiva festa del “Gran Carnevale di Venezia”che si terrà:...

Cena di Natale

Cena di Natale di Confindustria Venezia e Gruppo Giovani Imprenditori presso il Gran Teatro la Fenice

Work&Fun – Team coaching

Giornata dedicata al Team Coaching del Gruppo Giovani Imprenditori di Venezia

Orientagiovani 2014

Orientagiovani – Sicurezza 

Visita aziendale “Danieli S.p.A.”

Gruppo Giovani Imprenditori in visita presso Danieli S.p.a. di Buttrio (Ud)

DIGITALMEET 2014

Delegation young entrepreneurs group of Confindustria Veneto in Carinzia